La Carta dei Valori e il Comitato Etico sono il frutto di un impegno collettivo del Consiglio di Amministrazione di Studio Centro Sicurezza Ambiente srl.

Essi esprimono i valori sui quali si fonda l’attività aziendale e definiscono prassi e regole di comportamento.

Questi strumenti si rivolgono a tutti coloro che sono coinvolti e interessati dalle attività di SCSA Srl: soci, amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori, clienti, fornitori, comunità civile.

Carta dei valori
SCSA individua nel miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori e nella tutela dell’ambiente gli obiettivi prioritari della propria attività.
SCSA vuole contribuire a diffondere una cultura che favorisca la realizzazione di questi obiettivi; per fare questo si avvale di collaboratori altamente qualificati, in grado di offrire, nei singoli e nell’insieme, servizi di alto livello ad interlocutori diversificati per tipologia, caratteristiche, dimensioni ed esigenze.
SCSA vuole infine rispondere alle aspettative di realizzazione professionale e personale dei propri collaboratori.
Il Comitato Etico
Consapevoli degli stretti legami tra ambiente, sicurezza e salute dei lavoratori ed etica, internamente a SCSA è stato nominato un Comitato etico con la funzione di: elaborare la politica etica, fissare principi e criteri generali di orientamento e analizzare le situazioni critiche che si pongono e valutare le azioni da prendere, sottoponendo proposte al Consiglio di Amministrazione, che rimane l’organo decisionale della società.
Il Comitato Etico ha redatto il Codice Etico di SCSA srl, al fine di condividere principi e criteri secondo i quali SCSA potrà valutare le azioni da prendere a fronte di incarichi che creano problemi di carattere etico.
POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ E L’AMBIENTE

La missione di Studio Centro Sicurezza Ambiente (SCSA) è di promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e l’uso razionale delle risorse (materiali, energia e territorio) per un futuro sostenibile.

È nostra ferma convinzione che tali valori possano e debbano essere tenuti in considerazione in tutte le organizzazioni, di ogni dimensione, private e pubbliche, manifatturiere o di servizi e che pertanto sia possibile ed auspicabile erogare servizi di consulenza che garantiscano la soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate nel pieno rispetto di questa missione.

 Per essere sempre più credibile ed efficace in questo, SCSA vuole migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti, anche grazie all’adozione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente, conforme alle normative UNI EN ISO 9001 e 14001.

 Gli obiettivi principali della politica integrata per la qualità e l’ambiente sono:

  • il rispetto della normativa applicabile (in particolare in ambito ambientale);
  • la soddisfazione dei bisogni, espliciti e non, dei clienti e dei collaboratori;
  • la crescita continua delle competenze specifiche dei collaboratori nei settori di attività e dell’affidabilità nell’erogazione dei servizi offerti;
  • la tutela dell’ambiente, riferita alle attività dirette e a quelle indirette (consulenza) di SCSA, attraverso il miglioramento delle prestazioni ambientali di SCSA e delle aziende clienti;
  • la fidelizzazione dei clienti acquisiti e l’acquisizione di nuovi clienti;
  • la capacità di creare servizi nuovi in linea con gli obiettivi e la missione della società.

La Direzione è consapevole che per raggiungere questi obiettivi è necessario il massimo coinvolgimento di tutti i collaboratori. Per questo è stata scritta la Carta dei Valori, documento che definisce i principi e le regole che disciplinano i rapporti tra i collaboratori e la società.

È quindi impegno del Consiglio di Amministrazione:

  • mantenere elevata la tensione etica, nello sviluppo delle attività della società, rispettando i principi fondamentali della missione sociale nei confronti dell’ambiente e della sicurezza e salute dei lavoratori;
  • investire risorse in misure per la salvaguardia ambientale;
  • rispettare gli impegni presi con i clienti, cercando di garantire la loro soddisfazione;
  • fornire i mezzi e le risorse necessarie per l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato;
  • riesaminare periodicamente l’efficacia, l’andamento del Sistema di Gestione Integrato e il raggiungimento degli obiettivi;
  • garantire la crescita professionale e la soddisfazione personale di tutti i collaboratori.

La realizzazione di questa politica è responsabilità di ognuno, a partire dal Consiglio di Amministrazione, che in conformità a quanto dichiarato si impegna ad attivare e gestire i corrispondenti comportamenti e metodi operativi.