AIA e AUA: Indirizzi operativi

FGAS: Precisazioni controlli periodici
30 Aprile 2020
Covid-19: Gestione rifiuti
30 Aprile 2020

AIA e AUA: Indirizzi operativi

La Regione Veneto ha fornito alcuni indirizzi operativi mediante la circolare n. 01/04/2020 prot. 141748 in merito agli impianti in AIA e AUA.

Per gli impianti le cui attività sono state sospese dai provvedimenti emanati dal Governo al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19 la sospensione automaticamente si riflette su tutti i controlli e monitoraggi ambientali legati all’attività. I gestori devono in ogni caso provvedere alla messa in sicurezza di aree, impianti ed attrezzature anche al fine di preservare le matrici ambientali.

Per gli impianti le cui attività non sono sospese la regione distingue i controlli che necessariamente devono essere effettuati al fine della corretta gestione dell’impianto e i controlli periodici sulle matrici ambientali. I secondi possono essere temporaneamente sospesi ove ricorrano tutti i seguenti presupposti:

  • i controlli non sono necessari per la gestione dei processi di lavorazione e/o dei rifiuti/materiali oggetto dei processi;
  • i controlli non possono essere espletati da personale alle dipendenze del gestore dell’impianto;
  • i controlli non possono essere espletati da personale esterno per motivate difficoltà legate all’emergenza in atto (ad es. impossibilità di garantire la salute del personale, riduzione dell’organico, limitata possibilità di spostamento all’interno del territori).

Il Gestore è inoltre tenuto ad informare tempestivamente l’Autorità Competente al rilascio dell’autorizzazione e gli Enti di controllo dell’impossibilità dell’esecuzione dei controlli.

Infine, qualora sia previste comunicazioni di dati, compresi i report previsti dal PMC e la relazione annuale AIA/AUA, il gestore informa, prima della scadenza, l’Autorità Competente al rilascio dell’autorizzazione e gli Enti di controllo dell’impossibilità del rispetto dei termini. Entro 30 giorni dal venire meno delle circostanze collegate all’emergenza Covid-19 il gestore dovrà trasmettere quanto dovuto.

La Provincia di Vicenza ha inoltre disposto il differimento al 31 maggio 2020 dei termini per la presentazione dei seguenti adempimenti ambientali:

  • Piano Gestione Solventi 2019;
  • comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale;
  • trasmissione di relazioni e/o comunicazioni previste nei provvedimenti di autorizzazione ambientale di competenza provinciale;
  • controlli periodici prescritti dalle autorizzazioni in materia ambientale di competenza provinciale.

Comments are closed.