Ambiente

La tutela ambientale è un impegno collettivo!

1Consulenza gestione aspetti ambientali
Consulenza ed assistenza per la gestione tecnica e normativa completa degli aspetti ambientali connessi alle attività aziendali (approvvigionamento e scarichi idrici, piano di tutela delle acque, emissioni in atmosfera, rifiuti, rumore esterno, inquinamento del suolo):
- Valutazione della conformità aziendale e di sito
- Consulenza ed assistenza nella risoluzione delle criticità
- Formazione tecnica e normativa
- Consulenza continuativa nella gestione degli adempimenti periodici (piani di monitoraggio, piani di gestione solventi, compilazione registri carico scarico rifiuti ed emissioni, compilazione e presentazione MUD, etc.)
- Due diligence ambientali
- Assistenza legale.
2Autorizzazioni ambientali
SCSA offre il servizio di assistenza per l’ottenimento ed il rinnovo delle autorizzazioni ambientali: Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) e Screening VIA, Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA), Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA), autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera, autorizzazioni alla gestione dei rifiuti (anche con assunzione del ruolo di responsabile tecnico gestione rifiuti).

I nostri tecnici assistono l’azienda nella preparazione della documentazione richiesta per le varie autorizzazioni, la presentazione (compresa l’eventuale presentazione con propria firma digitale), nei rapporti con gli Enti competenti, nonché nella gestione dei successivi adempimenti (avvio ed analisi, piani di monitoraggio, etc.)
3Sistemi di gestione ambientale (Iso 14001 - Emas)
La normativa ambientale a livello europeo, nazionale e regionale, sempre più articolata e complessa, le richieste da parte degli stakeholder (cittadini/consumatori, clienti e fornitori) sempre più attenti e sensibili, rendono di strategica importanza l’implementazione di sistemi di gestione e, dal punto di vista commerciale, la loro certificazione/registrazione.

SCSA fornisce l’assistenza completa dalla fase di realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale, (Analisi Ambientale iniziale, elaborazione delle procedure), alla fase di implementazione del sistema, fino alla certificazione, o registrazione nel caso di Emas, e, successivamente, al suo mantenimento e miglioramento continuo. SCSA effettua inoltre, servendosi di auditor qualificati, audit interni sia in azienda che presso i fornitori.

Collabora ad elaborare i Modelli Organizzativi, per tutelare le aziende rispetto alla responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs. 231/01, e partecipa agli Organismi di Vigilanza aziendali.
4Acustica ambientale
I nostri tecnici competenti in acustica effettuano misurazioni del rumore ambientale, valutazioni previsionali impatto acustico, classificazione acustica del territorio, con elaborazione dei piani comunali di zonizzazione, nonché valutazioni di impatto e clima acustico e valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici.
5Trasporto merci pericolose (ADR)
SCSA offre consulenza nella valutazione degli adempimenti connessi al trasporto delle merci pericolose (compresi i rifiuti), classificazione delle merci, scelta degli imballaggi ed etichettatura, formazione del personale.

Può inoltre fornire la figura del Consulente ADR.
6Analisi ed indagini ambientali
SCSA effettua, mediante convenzioni con laboratori accreditati, analisi su tutte le matrici ambientali: acqua, aria, suolo e rifiuti.

Si effettuano inoltre analisi su materiali fibrosi per verificare la presenza di amianto e valutazioni dello stato di conservazione di coperture in amianto.
Non hai trovato la risposta a ciò che stai cercando?

Contatta i nostri esperti