CLP: Pubblicato il XII° ATP

Conflict Minerals: Integrazione Reg. 2017/821/Ue
30 Aprile 2019
Prodotti chimici: Piano controlli 2019
30 Aprile 2019

CLP: Pubblicato il XII° ATP

Il regolamento 1272/2008 “CLP” è stato modificato dal regolamento 2019/521/Ue, in vigore dal 17 aprile 2019 per adeguarlo al progresso tecnico e scientifico ovvero alla versione aggiornata del sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle Nazioni Unite (GHS), in particolare alle modifiche introdotte dalla sesta e settima edizione.

Le modifiche, che riguardano gli allegati I, II, III, IV, V e VI, consistono nell’introduzione di una nuova classe di pericolo per gli esplosivi desensibilizzanti e una nuova categoria di pericolo “gas piroforici” all’interno dei gas infiammabili.

Adeguati inoltre i criteri per le sostanze e le miscele che a contatto con l’acqua emettono gas infiammabili, i valori soglia generici, le disposizioni per la classificazione degli aerosol, nonché definizioni e criteri di classificazione per diverse classi.

Previsto un periodo transitorio per le nuove disposizioni che dovranno essere obbligatoriamente applicate dal 17 aprile 2020, prevista la possibilità di applicazione prima del termine su base volontaria.

Comments are closed.