Covid-19: Gestione rifiuti

AIA e AUA: Indirizzi operativi
30 Aprile 2020
Covid-19: Tutela infortunistica
30 Aprile 2020

Covid-19: Gestione rifiuti

Nell’attuale situazione di emergenza Covid-19 anche l’essenziale servizio di gestione dei rifiuti, urbani e speciali, sta subendo forti pressioni dovute sia alle diverse modalità di gestione dei rifiuti urbani a seguito delle indicazioni fornite dall’ISS, sia alle quantità di DPI e mascherine impiegate in ambito lavorativo e dalla popolazione, sia all’impossibilità di inviare i rifiuti verso altri stati membri.

In questo scenario il MATTM, in attesa della conversione in legge del Dl Cura Italia, mediante la circolare n. 22276 del 30/03/2020 ha fornito indirizzi operativi indirizzati alle autorità competenti per l’emanazione di ordinanze contingibili ed urgenti per disciplinare la gestione dei rifiuti.

Molte regioni si sono già mosse in questo senso, anche la regione Veneto, con l’ordinanza n. 41 del 15 aprile 2020, ha messo in atto le indicazioni del ministero stabilendo, per la durata di 6 mesi, oltre alle deroghe per gli impianti di gestione rifiuti deroghe al deposito temporaneo di rifiuti, di cui all’l’art. 183, comma 1, lett bb) del D.lgs n. 152/2006 e s.m.i.:

  • i rifiuti in deposito temporaneo devono essere avviati ad operazioni di recupero o smaltimento con cadenza almeno semestrale, indipendentemente dalle quantità in deposito;
  • i rifiuti in deposito temporaneo devono essere avviati ad operazioni di recupero o smaltimento quando i quantitativi in deposito raggiungono i 60 metri cubi di cui al massimo 20 metri cubi di rifiuti pericolosi; il limite temporale massimo di deposito non può avere durata superiore ai 18 mesi nel caso in cui i quantitativi descritti vengano raggiunti nell’arco temporale di un anno.

L’ordinanza stabilisce inoltre che “i rifiuti rappresentati da DPI (mascherine, guanti, camici, etc) utilizzati come presidi di prevenzione al contagio da COVID-19 da privati cittadini o da lavoratori di aziende produttive siano conferiti nel rifiuto urbano non differenziato e raccolti nell’ambito del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani”.

Comments are closed.