Covid-19: Tutela infortunistica

Covid-19: Gestione rifiuti
30 Aprile 2020
Covid-19: DPI
30 Aprile 2020

Covid-19: Tutela infortunistica

Inail fornisce indicazioni operative sulla tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus in occasione di lavoro (circolare n. 13 del 3 aprile 2020) come previsto dall’art. 42 c.2 del DL “Cura Italia”.

L’ambito della tutela riguarda innanzitutto gli operatori sanitari esposti ad un elevato rischio di contagio, per i quali vige la presunzione semplice di origine professionale. Ad una condizione di elevato rischio di contagio possono essere ricondotte anche altre attività lavorative che comportano il costante contatto con il pubblico/l’utenza (ad es. lavoratori che operano in front-office, alla cassa, addetti alle vendite/banconisti, personale non sanitario operante all’interno degli ospedali con mansioni tecniche, di supporto, di pulizie, etc.). La tutela si estende anche ai casi in cui l’identificazione delle precise cause e modalità lavorative del contagio non sia così immediata, in questi casi si dovrà fare ricorso agli elementi epidemiologici, clinici, anamnestici e circostanziali.

Sono considerati infortuni in itinere infine anche i casi di contagio accaduti durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro.

Comments are closed.