FOTOVOLTAICO E FONTI RINNOVABILI: Scadenze

DIAGNOSI ENERGETICHE: obbligo per Imprese Grandi e Energivore
17 Gennaio 2019
LEGGE DI BILANCIO 2019: Proroghe
17 Gennaio 2019

FOTOVOLTAICO E FONTI RINNOVABILI: Scadenze

Come ogni anno si ricordano le principali scadenze imminenti, relative agli impianti a fonti rinnovabili


Dichiarazione Annua Di Consumo all’AGENZIA DELLE DOGANE

Soggetti Obbligati: tutti gli impianti fotovoltaici (e rinnovabili in generale) di potenza > 20 kWp (in scambio sul posto, in cessione totale o parziale)

Cosa Fare: predisporre ed inviare telematicamente all’Agenzia delle Dogane la “Dichiarazione Di Consumo” dell’energia elettrica per l’anno 2017

Scadenza: entro il 31 marzo 2019. Tale dichiarazione va poi inviata anche al GSE per i relativi controlli incrociati (verrà data successiva comunicazione).

Sanzioni: La mancata compilazione e successivo invio di tale dichiarazione può comportare sanzioni amministrative da 500 fino a 3.000 euro da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che possono anche inficiare la validità della licenza con conseguente sospensione di eventuali incentivi rilasciati dal GSE.


Comunicazione al GSE del “FUEL MIX”

Soggetti Obbligati: Tutti i produttori di energia da fonti rinnovabili con contratti di vendita dell’energia (quindi sono esclusi gli impianti in “scambio sul posto”):

Soggetti interessati dal “Fuel Mix”:

  • Proprietari di impianti con convenzioni RID
  • Proprietari di impianti con tariffa omnicomprensiva
  • Proprietari di impianti che cedono energia elettrica al mercato libero

Cosa Fare: Comunicazione al GSE (tramite portale web) i dati di anagrafica degli impianti di produzione e il mix energetico dell’energia elettrica immessa in rete per l’anno 2018.

Scadenza: entro il 31 marzo 2019.


Comunicazione all’ARERA per “Indagine annuale – Dati tecnici su produttori elettricità”

Soggetti Obbligati: I produttori di elettricità e autoproduttori che nell’anno solare 2017 hanno una potenza elettrica installata cumulata > 100 kWp (si sommano quindi le potenze di più impianti appartenenti allo stesso soggetto).

Cosa Fare: Comunicazione all’ARERA (non più AEEG) (tramite portale web dedicato) dei dati di energia prodotta e venduta nell’anno 2018.

Scadenza: entro il 31 marzo 2019


I nostri tecnici di Studio Centro Energia Srl sono a disposizione per verificare la documentazione relativa ed assistervi nella predisposizione ed invio della documentazione richiesta.

Tecnico referente: ing. Andrea D’Ascanio (e-mail: andrea.dascanio@scsa.it)

Comments are closed.