Novità F-GAS 2019

MMC: Movimentazione Manuale dei Carichi
30 Aprile 2019
VERIFICA ATTREZZATURE: Novità dall’Inail
29 Maggio 2019

Novità F-GAS 2019

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica il nuovo decreto nazionale D.P.R. 146 del 16 novembre 2018 sui gas fluorurati ad effetto serra (F-gas), il quale dà attuazione al regolamento (UE) n. 517/2014, abrogando così il vecchio D.P.R. 43/2012 e il regolamento UE 842/2006.

Il nuovo D.P.R. è entrato in vigore il 24 gennaio 2019.

Abrogazione Dichiarazione F-Gas

Con l’entrata in vigore del nuovo D.P.R. decade l’obbligo di comunicazione della dichiarazione F-Gas entro il 31 maggio di ogni anno.

In sostituzione di tale obbligo, è stata infatti istituita una Banca dati che obbliga gli operatori di settore, e non più gli utenti, alla comunicazione telematica delle informazioni.

Tuttavia, l’obbligo di mantenimento dei registri per gli utenti rimane invariato.

Nuova banca dati e soggetti obbligati

La nuova Banca Dati è stata istituita per riuscire ad avere una maggiore tracciabilità dei gas e degli impianti che li contengono e sarà gestita delle Camere di Commercio competenti.

Tutti gli operatori di settore (venditori, frigoristi, installatori e manutentori) dovranno inviare per via telematica i seguenti dati entro 30 giorni dalla data di intervento:

  • dati relativi alle vendite f-gas;
  • dati relativi delle apparecchiature contenenti f-gas;
  • dati relativi all’assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle apparecchiature contenenti f-gas;

Il Registro telematico nazionale

Il Registro Telematico Nazionale per le persone e imprese certificate continuerà ad esistere e sarà sempre gestito dalle Camere di Commercio.

La novità importante che viene però introdotta dal nuovo D.P.R. è la cancellazione automatica dal Registro delle persone fisiche e delle imprese che risultano già iscritte alla data del 24 gennaio 2019 (data di entrata in vigore del nuovo D.P.R.) ma non ancora certificate, le quali avranno tempo fino al 24 settembre 2019 (8 mesi dall’entrata in vigore del decreto) per conseguire la certificazione.

Estensione del campo di applicazione a nuove attività

Con il nuovo D.P.R: 146/2018 viene estesa l’applicazione anche alle seguenti attività:

  • attività (quali controllo perdite, recupero f-gas, installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamento) su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore fisse;
  • attività (quali controllo perdite, recupero f-gas, installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamento) su apparecchiature di protezione antincendio che contengono f-gas;
  • attività (quali installazione, riparazione, manutenzione, assistenza, smantellamento e recupero) su commutatori elettrici contenenti f-gas;
  • Recupero di solventi a base di f-gas dalle apparecchiature fisse che li contengono.

Tecnico referente:

ing. Fadi Onza (e-mail: fadi.onza@scsa.it)

Comments are closed.