OT23 [ex OT24]: Pubblicato modello 2020

OT23 [ex OT24]: 50 Punti grazie all’analisi termografica dei quadri elettrici
27 Settembre 2019

OT23 [ex OT24]: Pubblicato modello 2020

È stato pubblicato il nuovo modello OT23, che sostituisce il precedente OT24, utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Come per il precedente, anche il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2019, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente entro il 29 febbraio 2020.

Ad ogni intervento realizzato nel corso dell’anno 2019 viene assegnato un punteggio, per poter accedere alla riduzione del tasso occorre averne compiuti in numero tale che la somma dei rispettivi punteggi sia pari almeno a 100. I punteggi sono cumulabili, ad eccezione di quelli di cui alla sezione B, riferiti alla responsabilità sociale delle imprese.

La documentazione “probante” gli interventi deve essere presentata insieme alla domanda. I documenti devono riportare la data e la firma del datore di lavoro, ma, a seconda degli interventi, anche di altri soggetti idonei. Per quanto attiene alle azioni riguardanti l’implementazione oppure l’adozione di procedure, oltre a data e firma sono necessarie anche l’esplicitazione dei contenuti e delle evidenze documentali di attuazione riferite all’anno 2019.

Tecnici referenti:

dott. Andrea Maroso (e-mail: andrea.maroso@scsa.it)

Comments are closed.