OT23: Pubblicato modello 2021

CURA ITALIA: Conversione in legge
29 Maggio 2020
REACH: Nuove sds dal 2021
1 Luglio 2020

OT23: Pubblicato modello 2021

È stato pubblicato il modello OT23 2021, utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Come per il precedente, il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2020, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente entro il 28 febbraio 2021.

Gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono suddivisi in queste categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento e informazione;
  • misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza;
  • gestione delle emergenze e dpi

Ad ogni intervento realizzato nel corso dell’anno 2020 viene assegnato un punteggio, per poter accedere alla riduzione del tasso occorre averne compiuti in numero tale che la somma dei rispettivi punteggi sia pari almeno a 100.

La documentazione “probante” gli interventi deve essere presentata insieme alla domanda. I documenti devono riportare la data e la firma del datore di lavoro, ma, a seconda degli interventi, anche di altri soggetti idonei. Per quanto attiene alle azioni riguardanti l’implementazione oppure l’adozione di procedure, oltre a data e firma sono necessarie anche l’esplicitazione dei contenuti e delle evidenze documentali di attuazione riferite all’anno 2020.

Di seguito il link dal quale è possibile scaricare il modello di domanda e le istruzioni operative: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-modello-riduzione-tasso-prevenzione-2021.html

Comments are closed.