Radioprotezione: Aggiornamento normativo

Agenti fisici: Ultrasuoni
10 Febbraio 2023
REACH: Aggiornamento Candidate List
10 Febbraio 2023

Radioprotezione: Aggiornamento normativo

Il Decreto Legislativo 25 novembre 2022 n. 203 ha apportato alcune modifiche al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 per quanto riguarda gli obblighi del datore di lavoro in materia di radiazioni ionizzanti.

In particolare ha previsto:

  • obbligo per il datore di lavoro di trasmettere all’Archivio nazionale dei lavoratori esposti i risultati delle valutazioni di dose effettuate dall’esperto di radioprotezione per i lavoratori esposti.
  • informazione e formazione in materia di radioprotezione per dirigenti e preposti. La periodicità minima di formazione e addestramento specifico è di 5 anni. Tale formazione integra quella prevista dall’art. 37 dell’D.lgs. 81/08 per gli aspetti inerenti al rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti.
  • informazione e formazione per la sicurezza dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti. La periodicità minima di formazione e addestramento specifico è di 5 anni (anziché 3). Tale formazione integra quella prevista dall’art. 37 dell’D.lgs. 81/08 per gli aspetti inerenti al rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti.
  • tutela dei lavoratori esterni impiegati in attività esposte a rischi da radiazioni ionizzanti. Tale disposizione fa riferimento al caso in cui un datore di lavoro si avvalga di lavoratori dipendenti da altro datore di lavoro o di lavoratori autonomi. Il Datore di lavoro committente dovrà adottare, coordinandosi con l’altro datore di lavoro o con i lavoratori autonomi, le misure necessarie ad assicurare la tutela dei propri lavoratori dai rischi da radiazioni ionizzanti.

Comments are closed.