REACH: Termini aggiornamento dossier

CONAI: Aumento contributi e diversificazione contributi imballaggi poliaccoppiati in carta
27 Ottobre 2020
Covid 19: Dpcm 24 ottobre
27 Ottobre 2020

REACH: Termini aggiornamento dossier

Pubblicato in Guce il 12 ottobre 2020 il regolamento 2020/1435/Ue, in vigore dall’11 dicembre 2020,  con il quala la Commissione europea ha definito i termini di aggiornamento dei dossier di registrazione ai sensi dell’art. 22 del Reg. 1907/2006 “Reg. Reach” quantificando l’”indebito ritardo” con il quale i dichiaranti soono tenuti all’aggiornamento dei dossier.

Previsto l’aggiornamento:

  • entro 3 mesi per modifiche dello stato giuridico o dell’identità del dichiarante, composizione della sostanza, modifiche della fascia di tonnellaggio, nuovi usi identificati/consigliati, accesso consentito alle informazioni nella registrazione;
  • entro 6 mesi per modifiche della classificazione (o entro la data a decorrere dalla quale si applica la modifica, aggiunta o soppressione di una classificazione armonizzata) nuove informazioni sui rischi per la salute umana e/o per l’ambiente, proposte di sperimentazione;
  • entro 12 mesi per aggiornamenti o modifiche della relazione sulla sicurezza chimica o degli orientamenti per un uso sicuro.

Nel caso in cui l’aggiornamento fosse necessario per più circostanze si applica il termine più ampio, nel caso di una modifica degli allegati del Reg. 1907/2006 al più tardi entro la data a decorrere dalla quale si applica la modifica.

Comments are closed.