AIA: Nuove regole per la relazione di riferimento

INAIL: Pubblicate linee guida vibrazioni,primo soccorso e lavori in quota
27 Settembre 2019
OT23 [ex OT24]: 50 Punti grazie all’analisi termografica dei quadri elettrici
27 Settembre 2019

AIA: Nuove regole per la relazione di riferimento

Pubblicato in G.U. n. 199 del 26 agosto 2019 il Dm Ambiente n. 95 del 15 aprile 2019 Regolamento recante le modalità per la redazione della relazione di riferimento per impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (AIA), che sostituisce il precedente decreto del 2014 annullato dal Tar.

Il nuovo regolamento, in vigore già dal 10 settembre, definisce soggetti obbligati e modalità di redazione della relazione che deve fornire “informazioni sullo stato di qualità del suolo e delle acque sotterranee, con riferimento alla presenza di sostanze pericolose pertinenti, necessarie al fine di effettuare un raffronto in termini quantitativi con lo stato al momento della cessazione definitiva delle attività”.

La relazione di riferimento dovrà quindi essere presentata unitamente alla domanda di autorizzazione integrata ambientale da parte degli impianti soggetti ad autorizzazione statale, puntualmente individuati nel decreto, e da parte degli impianti per i quali dalla verifica, condotta secondo la procedura di cui all’Allegato I, ne risulti l’obbligo. Nel caso in cui la verifica concluda che non è necessaria la relazione di riferimento il gestore dovrà presentare all’Autorità competente documentazione comprovante l’esito.

Comments are closed.