Sicurezza

Sicurezza al primo posto!

1Sicurezza e salute sul lavoro - il rispetto delle norme
Ingegneri e tecnici specializzati valutano la sicurezza dell'ambiente di lavoro, degli edifici, delle attrezzature, degli impianti e delle modalità di lavoro. Seguono le proposte degli interventi di miglioramento della sicurezza e di correzione di eventuali non conformità alle norme di riferimento.

I nostri tecnici effettuano la valutazione dei rischi, secondo le indicazioni del D. Lgs. 81/08: individuazione dei pericoli e identificazione delle possibili misure di prevenzione e di protezione. Elaborano il documento di valutazione dei rischi, che individua le misure di prevenzione e protezione e la loro programmazione. Nelle fasi successive viene garantita l'assistenza per realizzare il programma di attuazione delle misure e per aggiornare le valutazioni e il documento. Se l'azienda cliente lo richiede, SCSA può fornire la figura del Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione, mettendo a disposizione un proprio tecnico esperto, che viene formalmente incaricato dal datore di lavoro.
2Procedure di sicurezza e Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS)
Anche nel campo della sicurezza le procedure vanno assumendo sempre maggiore importanza come strumento efficace per gestire i processi e le attività principali, per ridurre pericolose improvvisazioni e limitare le condizioni di rischio. L'esperienza acquisita presso aziende di tutti i settori consente ai tecnici di SCSA di elaborare, in collaborazione con i responsabili delle aziende clienti, le procedure di sicurezza più adatte alle diverse situazioni.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza permette di coordinare le procedure, i documenti e gli interventi, di facilitare la gestione degli adempimenti legislativi, di massimizzare l'efficacia delle azioni di prevenzione, in una logica di miglioramento continuo. SCSA garantisce l'assistenza completa nella realizzazione del Sistema di Gestione della Sicurezza, nel suo mantenimento e aggiornamento, fino all'eventuale certificazione secondo gli standard nazionali e internazionali di riferimento.

SCSA collabora a elaborare i Modelli Organizzativi, per tutelare le aziende rispetto alla responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs. 231/01 e partecipa agli Organismi di Vigilanza delle aziende.
3231: Modelli Organizzativi - Organismi di Vigilanza
Servizio personalizzato in base alle tue esigenze specifiche. Contattaci!
4Sicurezza delle macchine, Marcatura CE, protezioni
I nostri tecnici valutano la sicurezza di macchine e attrezzature, effettuano l'analisi dei rischi e verificano la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla legislazione europea e nazionale. Elaborano la documentazione necessaria per la marcatura CE:
- Istruzioni per l'uso e manutenzione
- Analisi dei rischi
- Dichiarazione CE di conformità.

Studiano e progettano le protezioni e i dispositivi di sicurezza necessari per l'adeguamento delle macchine alle norme vigenti.
5Rumore e vibrazioni
SCSA effettua misure e valutazioni di rumore e vibrazioni, secondo le norme tecniche di riferimento: i risultati della valutazione sono sintetizzati in un documento che riporta le rilevazioni alle postazioni di lavoro, e il calcolo dei Livelli di Esposizione Personale.

I nostri tecnici curano la formazione e l'informazione ai lavoratori sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare. Forniscono inoltre assistenza riguardo agli interventi tecnici, organizzativi e procedurali per eliminare o limitare i rischi.

SCSA effettua rilevazioni di rumore esterno, perizie e valutazioni di impatto acustico e zonizzazioni acustiche.
6Radiazioni, campi elettromagnetici, radioprotezione
Radiazioni ottiche artificiali: SCSA mette a disposizione la consulenza dei propri Addetti Sicurezza Laser (formati secondo la norma CEI EN 60825-1 con specifico corso dell’Università di Pavia) per effettuare le valutazioni dei rischi e la specifica attività di sorveglianza prevista dagli artt. 181 e 216 del D.Lgs.81/08.

Radiazioni ionizzanti: SCSA garantisce, grazie alla figura dell’Esperto Qualificato alla radioprotezione, consulenza e assistenza per quanto concerne le pratiche amministrative e le misure tecniche di radioprotezione.

Vengono effettuate misure tecniche sulle apparecchiature radiogene ; classificazione delle aree di lavoro e del personale esposto, anche tenendo conto del contributo dovuto ad eventi anomali e malfunzionamenti.

Radiazioni non ionizzanti inquinamento elettromagnetico: i nostri tecnici effettuano rilevazioni e controlli ambientali per misurare i campi elettromagnetici e valutare i rischi per le persone esposte. Le indagini interessano particolarmente l'inquinamento elettromagnetico da basse frequenze (elettrodotti, cabine di trasformazione, etc.) e quello dovuto a campi magnetici a frequenze maggiori (forni a induzione, microonde, telefonia mobile etc.).
7Atex - Luoghi con pericolo di esplosione
- Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza in lavorazione o deposito di materiali combustibili allo stato solido, liquido e di gas o vapori infiammabili.
- Consulenza per il controllo del rischio nei luoghi con presenza di atmosfere esplosive;
- Elaborazione del Documento sul rischio di esplosione.
8Sicurezza e igiene nel settore alimentare (HACCP)
Le norme in materia di igiene dei prodotti alimentari pongono l'obbligo, per tutte le attività della filiera alimentare (produzione, confezionamento, trasporto, fino alla somministrazione di alimenti), di effettuare l'analisi dei pericoli ed il controllo dei punti critici.
Il metodo proposto è chiamato HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), approccio metodico, documentato e verificabile di valutazione e controllo di tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza degli alimenti.

SCSA offre la consulenza necessaria per identificare i pericoli associati alle diverse fasi del processo, elaborare i piani di autocontrollo, le procedure operative e le schede di controllo.

Cura inoltre l'informazione e la formazione specifica degli addetti dei diversi settori.
9Sicurezza degli impianti elettrici
La sensibilità al risparmio di energia, l'innovazione tecnologica e le esigenze di prevenzione infortuni, danno grande impulso all’ evoluzione normativa e impiantistica nel comparto elettrico e professionalità e aggiornamento continuo.

I nostri progettisti ed esperti di sicurezza elettrica sono in grado di garantire assistenza completa e servizi specialistici:
- Progettazione della sicurezza elettrica: progetti di impianti elettrici e di interventi di adeguamento; progetti di massima e progetti esecutivi; direzione lavori e verifiche di cantiere per garantire la qualità esecutiva e il rispetto delle norme.
- Check up di sicurezza elettrica: controlli, sopralluoghi e misure strumentali, per verificare la conformità alle norme, sia dal punto di vista sostanziale che documentale e per garantire le migliori condizioni di sicurezza contro i rischi elettrici.
- Formazione e informazione: corsi sui rischi elettrici e misure di sicurezza; corsi di formazione specifici per addetti del settore e per manutentori; corsi PAV PES, PEI.
- Consulenza e procedure: assistenza ai responsabili aziendali nella verifica e nell'elaborazione di procedure di sicurezza per le attività a rischio.
- Consulenza e progettazione illuminotecnica.
Non hai trovato la risposta a ciò che stai cercando?

Contatta i nostri esperti