Decreto semplificazioni: Novità in materia ambientale

Etichettatura imballaggi: Chiarimenti e proroghe
25 Giugno 2021
Mobilità sostenibile: mobility manager
25 Giugno 2021

Decreto semplificazioni: Novità in materia ambientale

In vigore dal 1° giugno 2021 il Dl 77/2021 “Decreto Semplificazioni” (GU 31 maggio 2021) che prevede misure per l’accelerazione dei procedimenti relativi agli interventi in materia di transizioni ecologica e digitale e di contratti pubblici.

Il decreto, che modifica il D.Lgs. 152/06, prevede riduzione delle tempistiche dei procedimenti di VIA per i progetti PNRR, semplificazione delle procedure autorizzative relative alla produzione di energia da fonti rinnovabili e modifiche in materia di rifiuti.

 In particolare viene aggiornato l’allegato D “Elenco dei codici Cer” riallineandolo alla normativa europea, introdotte modifiche sulla cessazione della qualifica di rifiuto e chiarite alcune questioni relative all’attestazione di avvio a recupero o smaltimento, rifiuti sanitari e pirotecnici.

Introdotto infine l’”interpello in materia ambientale” che può essere presentato da parte delle Regioni, Province, città metropolitane e comuni al Ministero della transizione ecologica relativamente a questioni generali sull’applicazione della normativa ambientale statale.

Comments are closed.