Dichiarazione F-GAS 2017

Pile e Accumulatori : Comunicazione Annuale
27 Marzo 2017
Istituzione di un fondo per le vittime dell’amianto
16 Maggio 2017

Dichiarazione F-GAS 2017

Entro il 31 maggio va effettuata la “Dichiarazione F-gas” relativa all’anno 2016 per tutte le apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento di aria, pompe di calore, protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra.

La comunicazione annuale deve essere effettuata attraverso la rete SINAnet dell’Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) mediante accesso alla sezione dedicata (http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas) a cura del proprietario dell’apparecchiatura/impianto, della persona individuata e delegata quale operatore o di persona terza appositamente delegata.

L’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti. Le istruzioni per la compilazione e ulteriori informazioni disponibili sul sito istituzionale.

L’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n.517/2014, a partire da quest’anno, modifica invece il in contenuto minimo di gas delle apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione nonché le periodicità dei controlli.

Tecnico referente: ing. Fadi Onza (e-mail: fadi.onza@scsa.it)

Comments are closed.