Sicurezza: Primi due interpelli 2019

Cellulari: Rischi campi elettromagnetici
27 Marzo 2019
Mud 2019: Scadenza 22 giugno
27 Marzo 2019

Sicurezza: Primi due interpelli 2019

Nel primo la Commissione risponde a due quesiti relativi ai corsi di aggiornamento per RSPP, ASPP, professionisti antincendio e coordinatori per la sicurezza posto dal Consiglio nazionale degli ingegneri concludendo che:

  • “ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP non sia valida la partecipazione a corsi di formazione finalizzati all’aggiornamento di qualifiche specifiche diverse, ad eccezione della partecipazione ai corsi di aggiornamento per formatori per la sicurezza sul lavoro, (…) e a quelli per coordinatori per la sicurezza, (…). Ai fini dell’aggiornamento per coordinatori per la sicurezza (…) non sia valida la partecipazione a corsi di formazione finalizzati a qualifiche specifiche diverse, con le uniche eccezioni di quelli relativi all’aggiornamento per RSPP e ASPP”.
  • non sia possibile che il medesimo evento possa essere configurato sia come corso di aggiornamento che come convegno o seminario”.

Il secondo interpello risponde ad un questito della regione Toscana in merito all’applicazione della Circolare “Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all’amianto” per l’attività degli Enti ispettivi con riferimento al punto d) dell’Allegato 1 della circolare “Sorveglianza e controllo dell’aria e prelievo dei campioni ai fini dell’individuazione della presenza di amianto in un determinato materiale”. La Commissione ha chiarito che tale punto della circolare trovi applicazione soltanto nei confronti dei soggetti che svolgono attività rientranti nell’ambito di previsione di cui all’articolo 246 del D.Lgs. 81/08 ovvero” attività lavorative che possono comportare, per i lavoratori, un’esposizione ad amianto, quali manutenzione, rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché bonifica delle aree interessate

Comments are closed.