MUD 2021: Presentazione entro il 16 giugno

Cancerogeni: Modifiche al D.Lgs. 81/08
26 Febbraio 2021
COMUNICAZIONE RLS: Scadenza al 31 Marzo
26 Febbraio 2021

MUD 2021: Presentazione entro il 16 giugno

La scadenza per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (Mud) per l’anno 2021 è fissata al 16 giugno 2021, ovvero, come previsto dall’art. 6, c. 2-bis della legge 70/94, 120 giorni dalla data di pubblicazione del Dpcm 23 dicembre 2020 (pubblicato in G.U. il 16 febbraio 2021) che definisce il nuovo modello per la presentazione, al fine di “acquisire i dati relativi ai rifiuti da tutte le categorie di operatori”.

Invariata la struttura del modello ed i soggetti obbligati alla comunicazione rifiuti:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D,.Lgs. 152/06 come modificato dal D.Lgs. 116/2020).

Sono esonerati gli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 del codice civile con volume di affari non superiore a 8.000 euro, le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, i produttori di rifiuti che non sono inquadrati in un ‘organizzazione o impresa.

Il nuovo modello introduce l’obbligo di presentazione per i gestori del servizio pubblico di raccolta relativamente ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali e per i Consorzi ed i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione degli imballaggi.

Il decreto contiene inoltre le istruzioni per la presentazione delle seguenti comunicazioni:

  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso; 
  • Comunicazione Imballaggi; 
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (modificate le categorie RAEE che passano da 10 a 6 per adeguarle all’entrata in vigore dell’open scope e della classificazione prevista dall’allegato III al D.lgs. 49/2014);
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione; 
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

La mancata comunicazione, ovvero incompleta o inesatta, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro; se la comunicazione è effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da ventisei euro a centosessanta euro.N.B.: La scadenza per il versamento, da parte dei soggetti iscritti, dei diritti all’Albo Gestori Ambientali, secondo le categorie e le classi di appartenenza, rimane invece fissato al 30 aprile 2021.

Comments are closed.