OT23: Pubblicato modello 2025

PATENTE A CREDITI: RISCRITTO L’ART. 27 DEL D.LGS 81/2008
10 Maggio 2024

OT23: Pubblicato modello 2025

Pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 e la relativa guida alla compilazione.

Il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi a seguito della realizzazione di interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2024 in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione, che può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività, deve essere presentata telematicamente, unitamente alla documentazione probante richiesta per ogni singolo intervento, entro il 28 febbraio 2025.

Gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento e informazione;
  • gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
  • gestione delle emergenze e DPI.

Rispetto ai modelli precdenti sono stati eliminati i punteggi, gli interventi sono classificati nelle due tipologie A e B in ragione della maggiore o minore valenza prevenzionale; per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B.

Rispetto allo scorso anno si segnala la riorganizzazione degli interventi mediante accorpamenti e l’inserimento di numerosi nuovi interventi, tra i quali: sostituzioni macchine vibranti, sistema mano-braccio o corpo intero, con riduzione dei livelli inferiormente ai valori d’azione (interventi di tipo A), attività di formazione sulle sostanze reprotossiche (intervento di tipo B). Completamente rivisto inoltre l’intervento relativo al sistema di rilevazione dei mancati infortuni e l’aukmento degli interventi con validità pluriennale.

Confermata invece l’indagine termografica a una o più parti di impianto elettrico quale intervento di prevenzione del rischio elettrico, intervento di tipo B. L’indagine termografica dev’essere effettuata da un tecnico certificato di livello 2 secondo la norma UNI EN ISO 9712 e devono essere attuate le eventuali e opportune azioni correttive emerse dall’indagine. I nostri tecnici di Studio Centro Energia sono a disposizione per valutare le opportunità per la specifica realtà aziendale e di effettuare indagini termografiche secondo quanto richiesto dall’INAIL. 
Tecnici referenti: ing. Davide Rosa (e-mail: davide.rosa@scsa.it)

Di seguito i link dal quale è possibile scaricare il modello di domanda e la guida alla compilazione: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-modello-ot23-2025.pdf?section=atti-e-documenti

Comments are closed.