OT24: Pubblicato il modello 2019

CALDO : Sicurezza anche d’estate
3 Luglio 2018
OT24: 50 punti per l’analisi termografica
3 Ottobre 2018

OT24: Pubblicato il modello 2019

Pubblicato dall’Inail il nuovo modello OT24, per l’ottenimento della riduzione del tasso medio di tariffa, da presentare entro il 28/02/2019 con le consuete modalità, relativo agli interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro realizzati nel corso del 2018. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori:

  • fino a 10 lavoratori > 28% riduzione
  • da 11 a 50 lavoratori > 18% riduzione
  • da 51 a 200 lavoratori > 10% riduzione
  • oltre 200 lavoratori > 5% riduzione

Tra le novità si segnala:

–              inserimento della norma UNI ISO 45001:18 tra gli schemi di certificazione cosiderati;

–              interventi settoriali (Ceramiche e piastrelle, Fonderie, lapideo, Scavo di gallerie)  riguardanti la prevenzione del rischio da polveri, contenenti silice libera cristallina respirabile, mediante l’adozione di misure che abbiano portato o mantenuto i livelli di esposizione personale dei lavoratori al di sotto del valore di 0,05 mg/m³;

–              intervento trasversale relativo alla prevenzione del rischio in ambienti sospetti di inquinamento e in ambienti confinati rivolto alle aziende con meno di 50 lavoratori che abbiano acquistato dispositivi e/o robot atti a eliminare o ridurre la presenza dell’uomo all’interno di ambienti sospetti di inquinamento e/o di ambienti confinati (l’intervento può essere riproposto nei quattro anni successivi all’acquisto dei dispositivi o dei robot).

In occasione della presentazione del nuovo Modello OT24/2019 l’INAIL ha evidenziato che, nell’intento di superare alcune precedenti problematiche interpretative, sono state esposte con maggiore chiarezza quali debbano essere le date di predisposizione della documentazione probante da sottoporre all’Istituto.

Per quanto riguarda i presupposti necessari per accedere alla riduzione va detto che sono rimasti gli stessi rispetto agli anni precedenti e tra questi rimane fondamentale la regolarità contributiva, che verrà attestata dall’INAIL con il DURC on line, e il pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Poiché, come detto, l’OT24/2019 fa riferimento ad azioni svolte nel 2018 l’approfondimento del modello consentirà di mettere a punto in modo corretto ogni azione e la conservazione della documentazione che dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda nella misura e nei termini indicati espressamente nel modello OT24. I nostri tecnici sono a disposizione per l’assistenza alla preparazione e compilazione del modello.

VEDI ANCHE : 50 punti per l’analisi termografica

Comments are closed.