QUALITA’ DELL’ARIA: Accordo di programma Bacino Padano

SGE: Nuova 50001
12 Dicembre 2018
CONAI: Ulteriori novità da gennaio 2019
12 Dicembre 2018

QUALITA’ DELL’ARIA: Accordo di programma Bacino Padano

Previste dal 1° ottobre le misure temporanee previste dal Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano firmato lo scorso anno da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, tra le quali la limitazione alla circolazione nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti e ricompresi nell’agglomerato dei capoluoghi di Provincia, presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale.

Le limitazioni riguardano autovetture e veicoli commerciali diesel di categoria uguale o inferiore a Euro 3 dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Nel caso di livello di allerta arancione, attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite di PM10, le limitazioni alla circolazione saranno estese alle autovetture Euro 4, anche nei festivi, mentre in caso di livello di allerta rosso, attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento, anche ai veicoli commerciali Euro 4 dalle 8,30 alle 12,30 festivi compresi. Le aree soggette a limitazione, identificabili con i centri urbani, dovranno essere definite dai comuni con apposite delibere, anche per le deroghe sarà necessario fare riferimento alle delibere comunali.

Previsti dalla Regione Veneto bandi per la rottamazione di veicoli commerciali (N1 e N2) inquinanti (euro 0, 1, 2, 3) e sostituzione con veicoli commerciali a basso impatto ambientale (elettrico puro, ibrido, metano, GPL euro 6).  Le richieste potranno essere presentate da parte di micro, piccole e media imprese con sede operativa in veneto entro il 28 febbraio 2019 e i mezzi dovranno essere acquistati entro il 31 maggio 2019.

Per i dettagli si rimanda alla pagina della Regione Veneto http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/rottamazione-veicoli-commerciali-inquinanti-bando-2018

Previsti inoltre dall’Accordo provvedimenti relativi a generatori di calore alimentati a biomasse e pellet, ed alla combustione all’aperto di materiale vegetale.

Comments are closed.