Rifiuti: Aggiornamenti

Covid 19: Rientro dalle ferie [agg.29/07/21]
3 Agosto 2021
Mobilità sostenibile: le linee guida
30 Agosto 2021

Rifiuti: Aggiornamenti

In materia di rifiuti si segnalano alcuni aggiornamenti provenienti della conversione in legge del “Decreto semplificazioni” e dall’Albo gestori ambientali.
La legge 108/2021, di conversione del Decreto Semplificazioni, in vigore dal 31 luglio 2021, ha, per il momento, soppresso la necessità dell’attestazione dell’avvio al recupero o smaltimento, stabilendo che “nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni intermedie di smaltimento (…) la responsabilità per il corretto smaltimento dei rifiuti è attribuita al soggetto che effettua dette operazioni”.
Viene inoltre chiarito che i rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie, comprese fosse settiche e bagni mobili, si considerano prodotti dal soggetto che svolge l’attività di pulizia manutentiva, e stabilito che la raccolta e il trasporto saranno accompagnati da un unico documento di trasporto per automezzo e percorso di raccolta, il cui modello sarà adottato con deliberazzione dell’Abo gestori entro 60 giorni.
Relativamente al trasporto dei nuovi rifiuti urbani l’Albo gestori ambientali ha stabilito, con la deliberazione n. 7 del 28 luglio 2021, che i soggetti iscritti in categoria 4 (trasporto rifiuti speciali non pericolosi) potssono trasportare i rifiuti elencati nell’allegato L-quater e prodotti dalle attività di cui allaegato L-quinquies (ex rifiuti assimilati) solo se prodotti da utenza non domestica e gestiti al di fuori del servizio pubblico di raccolta. Gli stessi rifiuti possono essere trasportati dalle azidnde istritte alla categoria 2-bis (trasporto in conto proprio) anche per il conferimento al servizio pubbico di raccolta.
L’Albo, con propria circolare del 29 luglio 2021, ha inoltre precisato che, a seguito della proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, le iscrizioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 conservano la loro validità fino al 31 marzo 2022, fermo restando il rispetto delle condizioni e dei requisiti previsti e l’integrazione della fideiussione.

Comments are closed.