Rifiuti: MASE avvia fase test RENTRI

INAIL: Agenti cancerogeni e mutageni ed. 2024
9 Maggio 2024
Interpello n. 2/2024: Numero partecipanti corsi di formazione
10 Maggio 2024

Rifiuti: MASE avvia fase test RENTRI

Il MASE, con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali e di Unioncamere, ha avviato una fase di sperimentazione su base volontaria delle funzionalità del RENTRI dedicata agli utenti del Registro elettronico di tracciabilità dei rifiuti, in conformità a quanto previsto dall’art. 188-bis del D.Lgs. 152/06.

La sperimentazione avviene tramite un’area dimostrativa “demo”, raggiungibile dal portale del Rentri (www.rentri.gov.it) con regole d’accesso e funzionalità analoghe a quelle del portale ufficiale, con l’obiettivo di avvicinare gli utenti al nuovo sistema.

Si potranno analizzare le informazioni da trasmettere in sede di iscrizione oltre a verificare le funzionalità offerte dai servizi di supporto messi a disposizione per la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico in formato digitale e per la vidimazione ed emissione dei nuovi formulari di identificazione del rifiuto in formato cartaceo.

Già a partire dal 16 aprile 2024, operatori e delegati potranno testare le procedure di iscrizione, la vidimazione e l’emissione del FIR cartaceo, la trasmissione della copia completa e la stampa del format di registro di carico e scarico.

La piena operatività del Rentri decorrerà dal 15 dicembre 2024 come stabilito dall’articolo 13 del Decreto 4 aprile 2023, n.59 così come chiarito dal Decreto Direttoriale del 21 settembre 2023, n.97.

L’ambiente DEMO di RENTRI rimarrà comunque sempre accessibile, anche dopo la piena operatività del RENTRI.

Comments are closed.