Covid-19 e riapertura scuole in sicurezza: il ricambio d’aria è imprescindibile

SUPERBONUS: Cos’è e come ottenerlo?
29 Settembre 2020
Modifiche D.Lgs n. 102/2014 per Diagnosi energetiche:
29 Settembre 2020

Covid-19 e riapertura scuole in sicurezza: il ricambio d’aria è imprescindibile

AiCARR, AIAS e C.N.I. nel comunicato stampa del 10 settembre 2020 portano l’attenzione sull’urgenza di intervento negli impianti per il ricambio dell’aria nelle scuole, sottolineando che l’apporto di aria esterna attraverso la ventilazione meccanica migliora la qualità dell’ambiente interno, con ricadute positive sulle condizioni igieniche e sulla salute di studenti e personale scolastico.

I protocolli di sicurezza che utilizzano il ricambio d’aria mediante la ventilazione forzata sono assolutamente più efficaci di quelli che utilizzano unicamente il ricambio d’aria mediante “apertura delle finestre”.

Ciò implica l’urgenza di investimenti, tempo e soprattutto una buona informazione per raggiungere questo obiettivo in tempi stretti. “AiCARR – come precisa l’ing. Filippo Busato presidente – ritiene che gli impianti di ventilazione meccanica negli edifici scolastici siano da considerare imprescindibili, al pari della sicurezza antincendio o antisismica. Interventi non solo possibili, ma anche doverosi”.

Leggi il comunicato stampa integrale

I nostri tecnici di Studio Centro Energia e Sinergia sono a disposizione per chiarimenti.

Tecnici referenti:

ing. Andrea D’Ascanio – EGE (e-mail: andrea.dascanio@scsa.it)

ing. Fadi Onza (e-mail: fadi.onza@scsa.it)

Comments are closed.