Sicurezza | Recenti interpelli

Defibrillatore per le società sportive | proroga al 20 luglio 2016
1 Febbraio 2016
RSPP | riconoscimento crediti professionali e formativi pregressi
1 Febbraio 2016

Sicurezza | Recenti interpelli

No. 13/2015 – 29.12.2015 Formazione Medico Competente

Interpello presentato dall’INPS per chiarire se il suo medico competente (dipendente) può essere esonerato dall’obbligo della formazione come lavoratore, dato che è già soggetto a obblighi di aggiornamento ECM.

La Commissione risponde positivamente: il medico è già in possesso,  grazie alla formazione obbligatoria necessaria per diventare medico competente, delle nozioni e procedure che la formazione per i lavoratori dovrebbe trasmettere.

Interpello preposto alla sorveglianza ponteggi – 16/2015

Interpello presentato da ANCE relativo alla corretta definizione di preposto alla sorveglianza ponteggi ai sensi dell’art 136 D.lgs 81/08 e relativi requisiti in ambito formazione. Per rispondere a questo quesito la Commissione per gli Interpelli riprende la definizione di preposto (art 2), gli obblighi contenuti nell’articolo 19 e gli obblighi dell’art 136 che sono specifici per l’attività di montaggio/smontaggio ponteggi. L’attività di montaggio/smontaggio ponteggi, così come quelle di  costruzione, sistemazione, smantellamento di una paratoia o un cassone, e demolizioni sono attività in cui la presenza di un preposto è obbligatoria. In tutti questi casi è obbligatoria la formazione integrativa e specifica del preposto (art 37 comma 7)

 

Interpello valutazione rischi bonifica bellica 14/2015

Presentato  dall’ordine degli ingegneri relativo agli obblighi di valutazione rischi da bonifica bellica. Nello specifico l’ordine degli ingegneri chiede:

  • se la valutazione dei rischi da bonifica bellica di cui all’art. 91 deve essere relativa alle attività di scavo
  • quando è necessario effettuare tale valutazione dei rischi
  • come accedere alla informazioni relative agli ordigni bellici inesplosi

La Commissione degli Interpelli risponde che la valutazione dei rischi derivante da ordigni bellici inesplosi va effettuata dal coordinatore per la progettazione ed è relativa alle attività di scavo. Fornisce inoltre una serie di fonti informative cui attingere per avere informazioni in merito all’eventuale presenza di ordigni bellici inesplosi, specificando che non esiste una mappatura ufficiale del territorio. L’entrata in vigore di queste nuove disposizioni è il 26/12/2015. (vedi anticipazione in newsletter 9/2015)

Comments are closed.