Terza e ultima scadenza REACH

Conto Termico 2.0 | pubblicate le Regole Applicative
3 Novembre 2016
Bonus Amianto: click day e agevolazioni per le imprese
17 Novembre 2016

Terza e ultima scadenza REACH

Il 31 maggio 2018 è l’ultimo termine utile per registrare le sostanze fabbricate e/o importate in quantità compresa tra 1 e 100 tonnellate all’anno. Il REACH stabilisce il principio “No data, no market” che prevede, per continuare la commercializzazione di sostanze chimiche, indipendentemente dalla loro pericolosità, è obbligatorio effettuare una registrazione. Tutte le sostanze devono essere registrate, salvo alcune eccezioni. Qualora la sostanza di interesse non venga registrata entro tale data, l’impresa non potrà continuare a fabbricarla e/o importarla.

L’obbligo di registrazione è in capo ai seguenti soggetti:

  • imprese che fabbricano sostanze chimiche in quantitativi pari o superiori ad 1 tonn/anno;
  • imprese che importano sostanze chimiche in quantitativi pari o superiori ad 1 tonn/anno;
  • imprese che producono e/o importano articoli se contengono sostanze chimiche destinate ad essere rilasciate in condizioni normali d’uso in quantitativi pari o superiori ad 1 tonn/anno.

L’Helpdesk nazionale REACH, un servizio di informazione e assistenza gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, è attivo per aiutare le imprese nell’adempimento degli obblighi previsti dal REACH. E’ raggiungibile all’indirizzo http://reach.mise.gov.it/ e l’assistenza è gratuita e in lingua italiana, fornita anche on-line.

Un’ampia gamma di guide tecniche è invece consultabile grazie all’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) (http://echa.europa.eu/).

Comments are closed.