Accordo Stato Regioni | Nuovo percorso formativo ASPP e RSPP

Conai | Diversificazione contributi imballaggi in plastica
29 Novembre 2016
Scadenza aggiornamento per Datori di Lavoro RSPP
29 Novembre 2016

Accordo Stato Regioni | Nuovo percorso formativo ASPP e RSPP

Il percorso formativo rimane strutturato in tre moduli: A, B e C.

Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e di ASPP ed è propedeutico per gli altri moduli. La durata è pari a 28 ore escluse le verifiche di apprendimento finali.

Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi all’attività lavorativa, è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e di ASPP. Si propone un Modulo comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore. Il suddetto Modulo è esaustivo per tutti settori, per soli quattro settori (Agricoltura, Costruzioni, Sanità e Chimico) il percorso va completato con la frequenza dei Moduli di specializzazione. La durata non è comprensiva delle verifiche di apprendimento finali.

Il modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP. La durata complessiva è di 24 ore escluse le verifiche di apprendimento finali.

Una grossa novità è rappresentata dalle ore minime complessive di aggiornamento sono fissate in base al ruolo e sono 20 ore nel quinquennio per gli ASPP e 40 ore per gli RSPP.

Comments are closed.