ANTINCENDIO: Novità dei nuovi decreti

OT23: Pubblicato modello 2023
30 Settembre 2022
Verifiche periodiche attrezzature: Pubblicato il 33° elenco dei soggetti abilitati
26 Ottobre 2022

ANTINCENDIO: Novità dei nuovi decreti

Tra settembre ed ottobre 2022 entrano in vigore i decreti in materia antincendio di modifica del quadro normativo (si rimanda alla ns. precedente news https://www.scsa.it/antincendio-aggiornamento-normativa/), riassumiamo di seguito le principali novità.

Principali novità:

  • L’obbligo di tenuta di un registro dei controlli, predisposto dal datore di lavoro, riportante:
  1. i controlli periodici;
  2. gli interventi di manutenzione su impianti, attrezzature e gli altri sistemi di sicurezza antincendio, in base a scadenze temporali indicate da disposizioni, norme, specifiche tecniche e manuali d’uso e manutenzione.

Le attrezzature, gli impianti e i sistemi di sicurezza antincendio devono essere sorvegliati regolarmente, tramite liste di controllo, dai lavoratori normalmente presenti ed adeguatamente istruiti.

  • La periodicità per l’aggiornamento della formazione antincendio diventa quinquennale
  • La valutazione dei rischi di incendio deve rispettare le nuove metodologie (sistemi di analisi e valutazione differenti e più approfonditi, da elaborare attraverso competenze di un professionista antincendio)
  • Prova di evacuazione obbligatoria anche nelle attività con meno di 10 lavoratori ma dove possono essere presenti più di 50 persone (tra lavoratori, esterni, ospiti, utenti, ecc.)
  • Prova di evacuazione da effettuare congiuntamente nelle attività che insistono all’interno dello stesso fabbricato.

Si segnala infine che la qualifica dei tecnici manutentori entrano in vigore a decorrere dal 25 settembre 2023 (così come previsto dal Dm del 15 settembre 2022).

Comments are closed.