OT23: Pubblicato modello 2023

LAVORO AGILE: alcune novità
30 Settembre 2022
ANTINCENDIO: Novità dei nuovi decreti
30 Settembre 2022

OT23: Pubblicato modello 2023

Pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023 e la guida alla compilazione.

Il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi a seguito della realizzazione di interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2022 in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione, che può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività, deve essere presentata telematicamente unitamente alla documentazione probante richiesta per ogni singolo intervento, entro il 28 febbraio 2023.

Gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento e informazione;
  • gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
  • gestione delle emergenze e dpi

Ad ogni intervento realizzato nel corso dell’anno 2022 viene assegnato un punteggio, per poter accedere alla riduzione del tasso occorre totalizzare almeno 100 punti.

Rispetto allo scorso anno si segnala:

– la riformulazione dell’intervento A-3.2 della sezione “Sicurezza macchine e trattori” che prevede pe la sostituzione di macchine obsolete, l’acquisto o il leasing, e non più il noleggio; è stato precisato inoltre che l’alienazione delle macchine sostituite deve intervenire esclusivamente tramite rottamazione;

– la riformulazione dell’intervento B1 della sezione “Prevenzione del rischio stradale” che prevede la possibilità di effettuare la prova pratica del corso di guida con simulatori per i veicoli aventi una massa massima superiore a 35 q.li;

– la riformulazione dell’intervento C-4.2 della sezione “Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici”, non prevede più il noleggio di macchine per l’esecuzione di una fase operativa che comportava la movimentazione manuale dei carichi, ma solo l’acquisto o il contratto di leasing;

– la riformulazione dell’intervento E17 relativo all’adozione di un sistema di rilevazione dei quasi infortuni per il quale è stato precisato che gli interventi di miglioramento devono essere attuati negli ambienti e sulle attrezzature di lavoro;

– la riformulazione dell’intervento F2 della sezione “Gestione delle emergenze e DPI”, estendendo la validità dei corsi di formazione BLSD sull’utilizzo dell’apparecchio ad un biennio (2021 -2022);

– la modifica dell’intervento F-3 prevedendo l’attuazione di almeno due delle misure di protezione per i dipendenti dal rischio rapine elencate nell’intervento medesimo.

Confermata invece l’indagine termografica a una o più parti di impianto elettrico quale intervento di prevenzione del rischio elettrico che riconosce quest’anno 60 punti. L’indagine termografica dev’essere effettuata da un tecnico certificato di livello 2 secondo la norma UNI EN ISO 9712 e devono essere attuate le eventuali e opportune azioni correttive emerse dall’indagine. I nostri tecnici di Studio Centro Energia sono a disposizione per valutare le opportunità per la specifica realtà aziendale e di effettuare indagini termografiche secondo quanto richiesto dall’INAIL. 
Tecnici referenti: ing. Davide Rosa (e-mail: davide.rosa@scsa.it)

Di seguito i link dal quale è possibile scaricare il modello di domanda e le istruzioni operative: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-modello-ot23-2023_6443180645235.pdf, https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-guida-modello-ot23-2023.pdf

Comments are closed.