CAM: Pubblicati i criteri per le calzature

RAEE: Catalogo aperto dal 15 agosto
3 Luglio 2018
Rivalutazione SANZIONI D.Lgs. 81/08
3 Luglio 2018

CAM: Pubblicati i criteri per le calzature

Pubblicato in G.U. Serie Generale n.125 del 31/05/2018 il decreto 17 maggio 2018 relativo ai Criteri ambientali minimi (CAM) per la fornitura di calzature da lavoro dpi e non dpi, articoli e accessori di pelle nell’ambito del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

I criteri, obbligatori ai sensi dell’art. 34 del codice dei contratti pubblici, si applicano agli appalti per la fornitura di:

  • calzature non DPI,
  • Calzature DPI di categoria “O” (calzature da lavoro senza puntale di protezione), “P (calzature di protezione, con puntale di protezione mediamente resistente), e “S” (calzature di sicurezza, con puntale di protezione particolarmente resistente), borse, zaini, valigie e articoli in pelle.

Criteri di selezione degli operatori economici previsti dai CAM sono relativi a responsabilità sociale d’impresa e sistemi di gestione ambientale, tra le specifiche tecniche si segnalano sostanze pericolose nel prodotto finito, qualità degli scarichi idrici, tra i criteri premianti infine si segnala l’Ecolabel (etichetta ambientale di tipo I), l’utilizzo di fibre riciclate e il risparmio idrico.

Comments are closed.