CONAI: Riduzione contributi

COVID-19: Misure ancora in vigore per le imprese
26 Ottobre 2022
REACH: Aggiornamento SDS entro il 31.12.2022
29 Novembre 2022

CONAI: Riduzione contributi

CONAI, valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei consorzi di filiera, ha stabilito nuove riduzioni del contributo ambientale (CAC) per gli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro per un risparmio totale stimato per gli utilizzatori di imballaggi di 170 milioni di euro nel corso del 2023.

Dal 1° gennaio 2023 i contributi ambientali passeranno da 8 a 5 euro/ton per l’acciaio, da 9 a 8 euro/ton per il legno, da 294 a 170 euro/ton per la plastica compostabile, da 29 a 23 euro/ton per il vetro. Le riduzioni avranno effetti anche sulle procedure forfettarie/semplificate per importazione pieni.

Per quanto riguarda la plastica dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore l’ulteriore suddivisione delle fasce contributive, che passeranno dalle attuali cinque a nove, per tenere conto della riciclabilità, del circuito di destinazione e del rapporto fra costi e ricavi delle attività di raccolta, selezione e riciclo. La lista degli imballaggi in plastica nelle varie fasce è disponibile sul sito Conai  https://www.conai.org/imprese/contributo-ambientale/contributo-diversificato-plastica/

Comments are closed.