COVID-19: AGGIORNAMENTO UTILIZZO MASCHERINE

COVID-19: Proroga mascherine
28 Giugno 2022
Approfondimenti Near miss
29 Luglio 2022

COVID-19: AGGIORNAMENTO UTILIZZO MASCHERINE

Il 30 giugno 2022 è stato sottoscritto il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto al Covid-19, negli ambienti di lavoro che aggiorna e rinnova i precedenti, tenuto conto della legislazione vigente e dell’attuale situazione epidemiologica.
Il Protocollo, che costituisce una semplificazione importante del quadro di regole (ma non è un “liberi tutti”, considerata l’impennata dei contagi di questi giorni), prevede l’uso di mascherine FFP2 quale presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro. A tal fine, il datore di lavoro ne assicura la disponibilità.
 
Pertanto è necessario l’aggiornamento dei protocolli aziendali, ed il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente e l’RSPP, dovrà individuare, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi (ad es. assenza di distanziamento, affollamento), i gruppi di lavoratori, con particolare riguardo ai soggetti fragili, per i quali prevedere l’impiego di mascherine FFP2.
 
Considerata l’attuale situazione della diffusione dei contagi, probabilmente sottostimata, si ritiene raccomandabile mantenere viva l’attenzione e le misure di sicurezza, compreso l’utilizzo delle mascherine FFP2 come suggerito dal protocollo aggiornato.

Comments are closed.