Mascherine: Proroga ospedali fino al 30.06.2024

CONAI: Dichiarazioni entro il 20 gennaio
9 Gennaio 2024
Emissioni: Autorizzazione generale Veneto gruppi elettrogeni
9 Gennaio 2024

Mascherine: Proroga ospedali fino al 30.06.2024

Con l’Ordinanza del 27 dicembre 2023 il Ministero della Salute ha prorogato fino al 30 giugno 2024 le misure disposte con l’Ordinanza del 28 aprile 2023 relative all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie. In particolare resta l’obbligo di mascherina nei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura.

L’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.

Nei reparti delle strutture sanitarie diversi da quelli indicati e nelle sale di attesa, la decisione sull’utilizzo dei dispositivi di protezione resta alla discrezione delle Direzioni Sanitarie; così come resta in capo ai medici di medicina generale e ai pediatri per gli ambulatori medici.

Infine la disposizione sull’esecuzione di tampone diagnostico per infezione da SARS-CoV-2 per l’accesso ai Pronto soccorso è rimessa alle Direzioni Sanitarie e alle Autorità Regionali.

Comments are closed.