DAE: Aggiornamento normativo

RIFIUTI: Approvate le Linee guida
30 Settembre 2021
DENUNCIA INFORTUNIO: Chiarimenti dall’INAIL
30 Settembre 2021

DAE: Aggiornamento normativo

Pubblicata in GU del 13 agosto 2021 la Legge 4 agosto 2021, n. 116 volta ad incentivare la diffusione e l’utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE).

La Legge prevede la definizione entro 120 giorni di un programma pluriennale per l’installazione di DAE presso le pubbliche amministrazioni, compresi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con più di 15 dipendenti, porti, aeroporti, stazioni ferroviarie nonché a bordo dei mezzi che prevedono lunghe tratte senza fermate intermedie. I DAE, opportunamente segnalati, devono essere collocati, ove possibile, in teche accessibili al pubblico 24 ore su 24.

Modificata inoltre la Legge 120/2001 consentendo nei casi di sospetto arresto cardiaco, in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, l’utilizzo dei DAE da parte di personale non in possesso di formazione specifica.

Per i soggetti pubblici e privati già dotati di un DAE previsto l’obbligo di darne comunicazione alla centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria «118» territorialmente competente, specificando:

  • il numero dei dispositivi;
  • le caratteristiche, la marca;
  • il modello;
  • l’esatta ubicazione;
  • gli orari di accessibilità al pubblico;
  • la data di scadenza delle parti deteriorabili (batterie e piastre adesive);
  • gli eventuali nominativi dei soggetti in possesso dell’attestato di formazione all’uso dei DAE.

Nei luoghi pubblici presso i quali è presente un DAE registrato dovrà essere individuato un soggetto responsabile del corretto funzionamento dell’apparecchio e dell’adeguata informazione all’utenza, mentre la centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria «118» territorialmente competente, sulla base dei dati forniti, presterà un servizio di segnalazione periodica delle date di scadenza delle parti deteriorabili dei DAE.

Previsto infine l’obbligo per le società sportive che utilizzano impianti sportivi pubblici di condividere il DAE con coloro che utilizzano gli spazi stessi ed introdotte all’interno della formazione di primo soccorso delle scuole di primo e secondo grado le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e di uso del DAE.

Comments are closed.