DAE: Definiti criteri e modalità d’installazione

MOCA: Aggiornamento normativo per materie plastiche
7 Settembre 2023
COVID-19: Aggiornamento misure trasmissione SARS-CoV-2
7 Settembre 2023

DAE: Definiti criteri e modalità d’installazione

Pubblicato in GU del 24 luglio 2023 il Decreto 16 marzo 2023 che definisce i criteri e le modalità per l’installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE), ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 4 agosto 2021, n. 116 (si rimanda alla ns. precedete news https://www.scsa.it/dae-aggiornamento-normativo/).

Il decreto individua nell’Allegato A:

  • le finalità;
  • le caratteristiche dei DAE;
  • i criteri e le modalità per l’installazione dei DAE;
  • le indicazioni sulla segnaletica;
  • i criteri per la collocazione dei DAE.

Ai fini della gestione e del corretto funzionamento dei DAE, fermi restando i compiti attribuiti al datore di lavoro dal D.Lgs. 81/08, deve essere individuato un soggetto responsabile del corretto funzionamento del DAE e dell’informazione all’utenza, ai sensi dell’art. 6, comma 2, della legge 4 agosto 2021, n. 116, il quale deve assicurare:

a. la presenza di apposita segnaletica (indicata nell’Allegato B);

b. la verifica dello stato di buon funzionamento dei defibrillatori, che prevede l’istituzione di un registro su cui annotare periodicamente, con frequenza minima di una volta a settimana, lo stato attivo del defibrillatore, della batteria e delle piastre.

La segnaletica deve essere posizionata all’ingresso dell’edificio con indicazione del luogo di posizionamento del DAE, nonché nelle immediate vicinanze del dispositivo, il quale deve essere posizionato in luoghi visibili ed accessibili a tutti gli utenti della struttura, preferibilmente in apposita teca o su staffa di supporto, con il divieto di posizionarlo in luoghi dove non sia visibile (ripostigli, stanze non aperte al pubblico) e di applicare chiusure di sicurezza.

La presenza di segnaletica deve infine essere prevista anche sulle planimetrie per emergenza ed evacuazione, il decreto precisa che sarà quindi necessario aggiornarle ogniqualvolta venga acquistato o riposizionato un defibrillatore.

Comments are closed.