Diisocianati: Formazione lavoratori entro 24/08/2023

Videoterminalisti: Fornitura dispositivi speciali di correzione visiva
9 Maggio 2023
Sicurezza: Modifiche al D.Lgs. 81/08
9 Maggio 2023

Diisocianati: Formazione lavoratori entro 24/08/2023

Dal 24 agosto 2023, come previsto dalla la restrizione n. 74 del Reg. 1907/2006, Reg. Reach, come modificato dal Reg. 2020/1149/Ue del 3 agosto 2020 (si rimanda alla ns. precedente news: https://www.scsa.it/reach-restrizioni-diisocianati/), l’utilizzo per usi professionali di diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele, in concentrazione superiore allo 0,1 % in peso, sarà vietato a meno che il datore di lavoro, o il lavoratore autonomo, garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o miscele.

I contenuti della formazione, suddivisa in tre livelli (generale, intermedio e avanzato) in funzione delle tipologie di attività effettuate e i conseguenti rischi di esposizione sono deifniti all’interno della restrizione stessa e comprende istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro, eventuali valori limiti nazionali (a livello europeo è presente una proposta della Commissione per l’introduzione di valori limiti di esposizione professionale) o altre misure di gestione dei rischi adeguate a livello nazionale.

La formazione deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale. La formazione può essere anche erogata online, le associazioni di categoria dei produttori di Isocianati, ISOPA e ALIPA, hanno messo a disposizone una piattaforma specifica (https://www.safeusediisocyanates.eu/).

Il fornitore deve garantire che il destinatario delle miscele contenenti diisocianti in concentrazione maggiore al 0,1% in peso, resine bicomponenti, sigillanti, adesivi, schiume poliuretaniche, vernici, etc.,disponga di informazioni sui requisiti previsti dalla restrizione e sull’imballaggio devono figurare, visibilmente separate dalle altre informazioni “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”.

Comments are closed.