GREEN PASS: Aggiornamenti e conversione in legge

COVID-19: Obblighi vaccinali e super Green Pass
30 Novembre 2021
CONAI: Scadenze ed aggiornamenti
21 Dicembre 2021

GREEN PASS: Aggiornamenti e conversione in legge

Pubblicata in GU n. 277 del 20/11/2021 la Legge 165/2021 di conversione del Dl 127/2021 recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Di seguito le principali modifiche, in vigore dal 21/11/2021:

  • Prevista la possibilità per i lavoratori, sia del settore pubblico che privato, di richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19, e di essere di conseguenza esonerati dai controlli per la durata della relativa validità.
  • Viene chiarito che per i lavoratori in somministrazione la verifica del possesso della certificazione COVID-19 compete all’utilizzatore, mentre è onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza delle predette prescrizioni.
  • Viene chiarito che la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa, sia per lavoratori pubblici che privati, non dà luogo alle sanzioni previste, e che la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.
  • Prevista la possibilità per i datori di lavoro, sia pubblici che privati, di promuovere campagne di sensibilizzazione sulla necessità e sull’importanza della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 avvalendosi del medico competente.

Relativamente alla possibilità da parte dei lavoratori di richiedere di consegnare la propria certificazione COVID-19 si consiglia di informare i lavoratori, anche in relazione alla privacy, e di tracciare le eventuali richieste pervenute oltreché tenere traccia delle scadenze delle certificazioni.

Comments are closed.