INAIL: Bando Isi 2022

MILLEPROROGHE: le disposizioni in materia di lavoro.
8 Marzo 2023
MUD 2023: In attesa pubblicazione decreto, scadenza a luglio
8 Marzo 2023

INAIL: Bando Isi 2022

Pubblicato sul sito istituzionale Inail l’avviso per il nuovo bando che mette a disposizione oltre 333 milioni di euro con la finalità di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.

Il bando si articola in cinque assi di finanziamento in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti finanziabili:

  • 1° asse: 161,8 milioni di euro per progetti di investimento e per progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • 2° asse: 40 milioni di euro per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
  • 3° asse: 86.5 milioni di euro dedicati a progetti di bonifica dell’amianto.
  • 4° asse: 10 milioni di euro per progetti di micro e piccole imprese operanti nella ristorazione.
  • 5° asse: riservato a progetti di micro e piccole imprese nella produzione di prodotti agricoli alle quali è destinato un totale di 35 milioni di euro.

Ricordiamo che possono accedere al bando tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Gli enti del terzo settore, inoltre, possono accedere ai fondi del secondo asse per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.

L’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda è prevista per il 2 maggio 2023, la chiusura il 16 giugno 2023. Per i dettagli si rimanda a https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2022.html

Comments are closed.