INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: indicazioni dalla Regione Veneto

BANDO ISI – INAIL 2017
12 Marzo 2018
IMPRESE ENERGIVORE: nuova soglia 1GWh
12 Marzo 2018

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI: indicazioni dalla Regione Veneto

L’obiettivo della riduzione degli infortuni più gravi, condiviso dagli stati membri della Comunità Europea, è stato “recepito dal Piano Nazionale di Prevenzione 2014-2018 e fatto proprio dal Piano Regionale di Prevenzione della Regione del Veneto che ha sviluppato diversi progetti su questo tema”.

Si evidenzia “una netta riduzione del numero di infortuni totali e dei relativi tassi di incidenza”.

L’andamento delle malattie professionali è più “difficilmente inquadrabile rispetto a quello degli infortuni ma in ogni caso i dati più recenti mostrano “come le patologie muscolo scheletriche siano oggi al primo posto, avendo superato l’ipoacusia da rumore”.

A questo proposito il Report si sofferma sulle malattie professionali da sovraccarico biomeccanico degli arti e del rachide con riferimento al PREO (Programma Regionale Ergonomia Occupazionale) che annualmente “effettua un monitoraggio sulle segnalazioni/ denunce di patologie professionali da sovraccarico biomeccanico degli arti e del rachide”.

Si indica che nel biennio 2014-2015 “sono state segnalate/denunciate agli SPISAL del Veneto rispettivamente 1.399 e 2.161 patologie con un incremento del 54%”. Hanno sicuramente “contribuito all’aumento da un lato il conteggio più preciso rispetto agli anni precedenti delle patologie multiple e dall’altro l’emersione delle denunce in agricoltura, riguardanti principalmente coltivatori diretti, in particolare nella provincia di Padova”.

Comments are closed.