Emissioni: Autorizzazione generale Veneto gruppi elettrogeni

Mascherine: Proroga ospedali fino al 30.06.2024
9 Gennaio 2024
Sostenibilità: Definiti i principi di rendicontazione
9 Gennaio 2024

Emissioni: Autorizzazione generale Veneto gruppi elettrogeni

La Regione Veneto ha stabilito, con decreto direttoriale n. 154 del 7 agosto 2023, pubblicato il 20 novembre 2023, l’autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera derivanti da gruppi elettrogeni di emergenza, ex articolo 272 del D.Lgs. 152/06.

L’autorizzazione si applica a impianti costituiti da gruppi elettrogeni di emergenza con potenza termica nominale complessiva pari o superiore a 1 MW, ove per complessiva si intende quella cumulata per effetto delle norme di aggregazione, alimentati a benzina, gasolio, metano o gpl e il cui funzionamento non supera le 200 ore/anno.

I gestori che intendono installare nuovi impianti, modificare o rinnovare le autorizzazioni già acquisite, possono presentare domanda di adesione alla presente autorizzazione, utilizzando la modulistica prevista dall’ Allegato 2 del Decreto. L’ Allegato 1 contiene invece i requisiti tecnici e le prescrizioni tra le quali l’implementazione di un sistema di rilevazione delle ore di funzionamento (contaore), la comunicazione annuale entro il 1° marzo all’Autorità competente delle ore di funzionamento, registrazione delle operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie.

Comments are closed.