Notifica cantieri e piano di emergenza impianti di gestione rifiuti

CONAI: Ulteriori novità da gennaio 2019
12 Dicembre 2018
REACH e CLP Aggiornamenti
12 Dicembre 2018

Notifica cantieri e piano di emergenza impianti di gestione rifiuti

In sede di conversione in legge del cd. “Decreto sicurezza”, decreto legge n. 113 del 4 ottobre 2018, è stato ulteriormente modificato l’art. 99 del D.Lgs. 81/08 prevedendo che il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmetta la notifica preliminare anche al Prefetto, oltre che all’azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti “limitatamente ai lavori pubblici”.

Si coglie l’occasione per ricordare che la notifica preliminare, elaborata conformemente all’allegato XlI, deve essere inviata nei seguenti casi:

  1. a) cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea;
  2. b) cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera;
  3. c) cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.

All’interno della legge di conversione è stato inoltre inserito l’art. 26-bis – Piano di emergenza interno per gli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti, che prevede l’obbligo di predisposizione, entro il 4 marzo 2019 per gli impianti esistenti, da parte dei gestori di un piano di emergenza interna allo scopo di:

  1. controllare e circoscrivere gli incidenti in modo da minimizzare gli effetti e limitarne i danni per la salute umana, per l’ambiente e per i beni;
  2. mettere in atto le misure necessarie per proteggere la salute umana e l’ambiente dalle conseguenze di incidenti rilevanti;
  3. informare adeguatamente i lavoratori e i servizi di emergenza e le autorità competenti;
  4. provvedere al ripristino e al disinquinamento dell’ambiente dopo un incidente rilevante.

I gestori dovranno inoltre trasmettere al Prefetto tutte le informazioni utili per l’elaborazione del piano di emergenza esterno.

Comments are closed.