PRODOTTI CHIMICI: Piano nazionale controlli 2022

DECRETO LEGGE 24 MARZO 2022
28 Marzo 2022
ALLEGATO 3B: Proroga dati invio
30 Marzo 2022

PRODOTTI CHIMICI: Piano nazionale controlli 2022

Pubblicato il 2 marzo 2022 il Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici per l’anno 2022,  predisposto dal Ministero della Salute con la collaborazione del Gruppo tecnico interregionale REACH-CLP, con il Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità che definice le attività di controllo mediante metodologie progetti REACH-En-Force e progetti pilota adottati dal forum dell’agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA).

Il Piano prevede la verifica degli obblighi previsti dal Reg. 1907/2006 e s.m.i e al Reg. 1272/2008 e s.m.i, tra i quali: obblighi di registrazione, autorizzazione e restrizione, obblighi di notifica delle sostanze contenute in articoli, conformità delle sds, classificazione, etichettatura e imballaggio.

Il target group è costituito da Imprese appartenenti alla filiera di approvvigionamento di Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli, di cui alla candidate list, (es. prodotti per l’edilizia, prodotti tessili, prodotti plastificanti, prodotti coloranti) e sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli in settori di particolare rilievo sia in termini quantitativi che di rilevanza tossicologica ed ecotossicologica, nella produzione e nell’importazione territoriali (es. prodotti detergenti soprattutto sfusi,  prodotti fitosanitari, biocidi)

Prioritariamente saranno selezionate le imprese soggette agli obblighi di cui al D.Lgs. 105/2015 relativo agli incidenti rilevanti e imprese in possesso di autorizzazione integrata ambientale (AIA).

Comments are closed.