DECRETO LEGGE 24 MARZO 2022

COVID-19: Aggiornamenti D.L. 4 FEBBRAIO 2022
28 Febbraio 2022
PRODOTTI CHIMICI: Piano nazionale controlli 2022
30 Marzo 2022

DECRETO LEGGE 24 MARZO 2022

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza previsto per il 31 marzo.

Il provvedimento stabilisce, a partire dal 1° aprile:

  • Commissario straordinario: viene istituita un’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, che si coordinerà con il ministero della Salute. Dal 1° gennaio 2023 il ministero della Salute subentra nelle funzioni.
  • Protocolli e linee guida: verranno adottati eventuali protocolli e linee guida per regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali e gli spostamenti da e per l’estero, con ordinanza del Ministro della salute.
  • Eliminazione delle quarantene precauzionali: a tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid 19 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza (obbligo di indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto);
  • Dispositivi di protezione delle vie respiratorie: viene reiterato l’obbligo della mascherina in tutti i luoghi al chiuso fino al 30 aprile e l’obbligo di FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto, alle funivie, cabinovie e seggiovie con finalità turistico-commerciale e per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto. Nei luoghi di lavoro è sufficiente indossare le mascherine chirurgiche.
  • Graduale eliminazione del green pass base: fino al 30 aprile è consentito ai soggetti muniti di green pass base l’accesso ai seguenti servizi e attività:
  1. mense e catering continuativo su base contrattuale;
  2. servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e altre strutture ricettive esclusivamente ai clienti ivi alloggiati;
  3. concorsi pubblici;
  4. corsi di formazione pubblici e privati;
  5. colloqui visivi in presenza con i detenuti;
  6. partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché gli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono all’aperto;
  7. mezzi di trasporto: aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto persone, navi e traghetti interregionali, treni interregionali, autobus adibiti al trasporto di persone su un percorso che collega più di due regioni e adibiti ai servizi di noleggio con conducente.
  • Graduale eliminazione del green pass rafforzato: fino al 30 aprile è consentito ai soggetti muniti di green pass rafforzato l’accesso ai seguenti servizi e attività:
  1. piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce;
  2. convegni e congressi;
  3. centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso;
  4. feste comunque denominate, nonché eventi assimilati che si svolgono al chiuso;
  5. attività di sala gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  6. attività in sale da ballo, discoteche e locali assimilati;
  7. partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportive, che si svolgono al chiuso.
  • Accesso al luogo di lavoro e obbligo vaccinale: fino al 30 aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base. Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali. Fino al 15 giugno 2022 rimane l’obbligo vaccinale anche per il personale scolastico, personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale e per gli over 50.

Comments are closed.