RADIOPROTEZIONE: Elenco medici autorizzati

RIFIUTI URBANI: Comunicazione entro il 30/6
27 Maggio 2022
COVID-19: Aggiornamento cantieri
27 Maggio 2022

RADIOPROTEZIONE: Elenco medici autorizzati

Pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro che disciplina le modalità di iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, come previsto dall’art. 138, comma 2 del D.Lgs. 101/2020, nonché i contenuti della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Il decreto, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023, stabilisce che per essere iscritti nell’elenco dei medici autorizzati sia necessario essere dichiarati abilitati allo svolgimento dei compiti di sorveglianza sanitaria della radioprotezione dalla competente commissione a seguito del superamento di uno specifico esame.

Per l’ammissione all’esame, oltre ad essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia ed in possesso della qualifica di medico competente, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 81/08, è necessario aver conseguito un corso di studio di specializzazione che prevede l’insegnamento della materia di radioprotezione o, in alternativa, un corso di perfezionamento post-universitario in materia di tutela dagli effetti dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Comments are closed.