COVID-19: Aggiornamento cantieri

RADIOPROTEZIONE: Elenco medici autorizzati
27 Maggio 2022
CALDO: Sicurezza anche d’estate
28 Giugno 2022

COVID-19: Aggiornamento cantieri

Pubblicata in GU del 16 maggio 2022 l’Ordinanza del 9 maggio 2022 di adozione del “Protocollo condiviso sulle Linee Guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri” al fine di consentire lo svolgimento delle attività in cantiere nella consapevolezza della necessità di contemperare, in relazione al rientro nell’ordinaria attività economico-sociale, in maniera appropriata il contrasto del rischio sanitario da infezione COVID-19.

Il coordinatore per la sicurezza, ove nominato, provvede a integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e la relativa stima dei costi con le misure contenute nelle Linee Guida. I committenti vigilano affinché nei cantieri siano adottate le predette misure di sicurezza anti-contagio. I datori di lavoro provvedono ad integrare il protocollo secondo la tipologia, la localizzazione e le caratteristiche del cantiere e previa consultazione del CSE se nominato.

Le Linee Guida raccomandano l’adozione delle seguenti misure:

– utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per i lavoratori i portatori di particolari patologie per le attività di supporto al cantiere che possono essere svolte dal proprio domicilio o in modalità a distanza;

– Il datore di lavoro, anche con l’ausilio dell’Ente Unificato bilaterale Formazione ‐ Sicurezza del settore delle costruzioni, informa tutti i lavoratori sulle disposizioni delle Autorità su: uso dei dpi, sulle misure igieniche, informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della comparsa di qualsiasi sintomo influenzale o simil influenzale.

Inoltre:

Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri: Per le attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni, laddove, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto si possano verificare contatti stretti per un tempo superiore ai 15 minuti.

Pulizia e igiene nel cantiere: Il datore di lavoro assicura la pulizia giornaliera con prodotti igienizzanti delle aree comuni, limitando l’accesso contemporaneo a tali luoghi; ai fini della igienizzazione vanno inclusi anche i mezzi d’opera con le relative cabine di guida o di pilotaggio. Nel caso di presenza di una persona con COVID‐19 si procede alla pulizia e sanificazione dei locali, alloggiamenti e mezzi dalla stessa utilizzati. Le persone presenti in cantiere devono adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica.

Gestione di una persona sintomatica in cantiere: Nel caso in cui una persona presente in cantiere sviluppi febbre con temperatura superiore ai 37,5° e sintomi di infezione respiratoria (come la tosse), lo deve dichiarare immediatamente al proprio datore di lavoro o al coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (se presente) che dovrà procedere al suo isolamento secondo le disposizioni dell’autorità sanitaria.

Si rimanda al sito istituzionale per il documento completo: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=87262&completo=true

Comments are closed.