REGISTRO DI ESPOSIZIONE: nuovo servizio online

INFORTUNI: comunicazioni all’Inail entro 48 ore
11 Ottobre 2017
PREPARATI PERICOLOSI: stabilita la tariffa per la notifica
12 Dicembre 2017

REGISTRO DI ESPOSIZIONE: nuovo servizio online

A partire dal 12 ottobre 2017 è a disposizione un servizio online per la trasmissione del “Registro di esposizione”: è utilizzabile da parte dei datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), mentre gli altri datori di lavoro pubblici e privati  potranno inoltrare i dati afferenti al Registro di esposizione tramite Pec, utilizzando il modello disponibile sul sito istituzionale dell’Inail, nella sezione “Moduli e modelli – Ricerca e Tecnologia”.

Questa importante semplificazione consente, con un unico inserimento telematico, di adempiere correttamente a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti di Inail e dell’organo di vigilanza.

Il Registro online sarà immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali (inserendo le credenziali nell’area dei servizi online del portale Inail www.inail.it ).

E’ possibile anche la trasmissione via Pec del Registro da parte dei soggetti non titolari di posizione assicurativa territoriale (Pat): il datore di lavoro interessato potrà procedere a un unico invio contestuale tramite posta certificata all’Istituto, all’indirizzo dmil@postacert.inail.it e all’indirizzo di posta certificata della Asl territorialmente competente.

I dati contenuti nei Registri di esposizione cartacei trasmessi entro l’11 ottobre 2017, così come i dati dei Registri di esposizione ricevuti tramite Pec dopo la predetta data, saranno inseriti all’interno del precedente archivio informatico e resi disponibili nel Registro online entro il mese di marzo 2018.

Ricordiamo che il Medico Competente, se abilitato dal datore di lavoro all’utilizzo del nuovo servizio online, può inserire, modificare e visualizzare i dati ma non effettuare la trasmissione del Registro che rimane in carico al datore di lavoro e i suoi delegati.

Comments are closed.