INFORTUNI: comunicazioni all’Inail entro 48 ore

TUTELA ACQUE PER IL CONSUMO UMANO: DL n. 28 del 15 febbraio 2016
9 Ottobre 2017
REGISTRO DI ESPOSIZIONE: nuovo servizio online
17 Ottobre 2017

INFORTUNI: comunicazioni all’Inail entro 48 ore

A partire dal 12 ottobre 2017  i datori di lavoro dovranno trasmettere comunicazione all’ Inail entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico. In precedenza era obbligatorio comunicare esclusivamente gli infortuni con prognosi superiore ai tre giorni; mentre restano invariate le regole in merito all’erogazione dell’indennità Inail.

Questa è una delle novità introdotte con il Sinp (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione)  al fine di adottare le  misure idonee a prevenire gli infortuni sul lavoro: la comunicazione avrà esclusivamente finalità statistica e informativa.

Tutti i datori di lavoro sono interessati per eventi di infortuni in franchigia, ovvero non coperti da assicurazione Inail e che comportano prognosi e assenza dal luogo di lavoro per un numero di giorni compreso tra uno e tre successivi a quello dell’evento.

In caso di mancata comunicazione Inail di infortuni anche se di solo un giorno al datore di lavoro potrà essere comminata una sanzione che va da 548 euro a 1.972,80 euro, importo che sale ad un minimo di 1.096 ad un massimo di 4.932 euro per le comunicazioni di infortuni con prognosi superiore ai tre giorni e quindi coperti da assicurazione Inail.

Comments are closed.