RENTRI: Pubblicate le modalità operative

INTERPELLO 5/2023: Individuazione del preposto
7 Dicembre 2023
ACQUE: denuncia entro il 31 gennaio 2024
9 Gennaio 2024

RENTRI: Pubblicate le modalità operative

Pubblicato, in attuazione del D.M. 59/2023, il decreto direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 recante le modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRI.

Il decreto dettaglia in 18 schede, contenute nell’allegato che ne costituisce parte integrante e sostanziale (versione 1.0 Novembre 2023), le modalità operative previste dall’art. 21, comma 1, lettere a), b), c) e g) del D.M. 59/2023:

  • Modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento, di cui al comma 1, lettera a);
  • Istruzioni per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori, di cui al comma 1, lettera b);
  • Requisiti informatici per garantire l’interoperabilità del Registro elettronico nazionale con i sistemi adottati dagli operatori, di cui al comma 1, lettera c);
  • Modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione degli operatori per l’assolvimento degli adempimenti previsti, di cui alla lettera g).

Le modalità di compilazione dei modelli allegati al D.M. 4 aprile 2023, n. 59 (FIR e Registro di carico e scarico) nonché i requisiti per i servizi di consultazione da parte delle amministrazioni interessate e i manuali e le guide sintetiche a supporto degli operatori e degli utenti, verranno approvate con successivi decreti direttoriali.

Con successivi decreti direttoriali verranno approvate le modalità di compilazione dei modelli allegati al D.M. 4 aprile 2023, n. 59 (FIR e Registro di carico e scarico) nonché i requisiti per i servizi di consultazione da parte delle amministrazioni interessate e i manuali e le guide sintetiche a supporto degli operatori e degli utenti (come previsto alle lettere d), e) ed f) dell’art.21 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59).

Si segnala inoltre che dall’8 novembre è attivo il portale RENTRI (https://www.rentri.gov.it/) che permette di:

  • consultare la normativa nazionale e i decreti direttoriali di recente emanazione e di rimanere aggiornati sulle notizie legate al RENTRI;
  • accedere ad una sezione dedicata all’assistenza e al supporto per consultare contenuti utili ad orientarsi tra i nuovi obblighi;
  • acquisire informazioni su: soggetti obbligati all’iscrizione, termini per l’iscrizione e le novità relative ai registri di carico e scarico e formulari di identificazioni dei rifiuti in modalità digitale.

Comments are closed.