INTERPELLO 5/2023: Individuazione del preposto

AMBIENTE: Interpelli sottoprodotto e riutilizzo acque reflue
6 Dicembre 2023
RENTRI: Pubblicate le modalità operative
7 Dicembre 2023

INTERPELLO 5/2023: Individuazione del preposto

La Commissione per gli interpelli ha recentemente risposto ad un quesito relativo alla figura del preposto: “Interpello ai sensi dell’articolo 12 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni. Quesito sulla figura del preposto. Seduta della Commissione del 23 novembre 2023”.

A inviare il nuovo quesito è stata la Camera di Commercio di Modena, per conoscere il parere in merito ai seguenti quesiti:

  • Si chiede se l’obbligo di individuare il preposto sia sempre applicabile;
  • Si chiede se piccole realtà aziendali dove il datore di lavoro sia anche il preposto debbano provvedere all’individuazione;
  • Si chiede se tale figura possa coincidere con lo stesso datore di lavoro;
  • Si chiede se debba essere comunque individuato un preposto qualora una attività lavorativa non abbia un lavoratore che sovraintende l’attività lavorativa di altri lavoratori.

La Commissione ritiene che sembrerebbe emergere la volontà da parte del legislatore di rafforzare il ruolo del preposto, quale figura di garanzia e che sussista sempre l’obbligo di una sua individuazione e non è escluso, come extrema ratio, che il preposto e il datore di lavoro possano coincidere, laddove il datore di lavoro sovraintenda direttamente alle attività, esercitando i relativi poteri gerarchico-funzionali. Inoltre, non potendo un lavoratore essere il preposto di sé stesso, nel caso di un’impresa con un solo lavoratore le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro.

Comments are closed.