Sicurezza ai tempi del Covid-19

CORONAVIRUS
15 Giugno 2020
REACH: Nuove sds dal 2021
1 Luglio 2020

Sicurezza ai tempi del Covid-19

Siamo entrati nella fase 3 dell’emergenza Corona Virus.

Quali sono le “cose da fare” più importanti in questa fase, per le aziende?

Può essere utile un breve riepilogo:

  • Aggiornamento del Protocollo. Il Protocollo aziendale anti contagio potrebbe essere da aggiornare. Probabilmente alcune procedure o regole studiate per le prime fasi ora sono da rivedere, per adeguarle alla nuova situazione (es. smartworking, modalità di accesso in azienda, misura della temperatura, regole per gli esterni, informative ai collaboratori, regole per evitare assembramenti, frequenza e modalità delle sanificazioni, etc.)
  • Monitoraggio. Le aziende devono monitorare il costante rispetto delle regole anti contagio. Servono sopralluoghi e audit mirati. Raccomandiamo a tutti i clienti di incaricare persone di fiducia perché verifichino periodicamente, in modo sistematico e documentato (verbale, checklist), che il protocollo aziendale viene correttamente attuato, che le regole anti contagio vengano effettivamente rispettate, annotando eventuali problemi  e proposte migliorative.
  • Formazione. Alla ripresa delle attività è opportuno riprendere la formazione in materia di sicurezza, sia quella riferita al protocollo antiCovid (tutti i collaboratori devono conoscere le regole ed è necessario poter dimostrare di aver effettuato informazione e formazione in materia), sia quella riferita alle “normali” attività e necessità dell’azienda, che sono state sospese durante l’emergenza Covid (corsi antincendio, primo soccorso, carrellisti, formazione generale e specifica, formazione dei preposti, etc.).

SCSA è sempre al vostro fianco, per supportarvi e aiutarvi a gestire nel modo migliore anche gli adempimenti dettati dall’emergenza Covid.

Non esitate a contattarci. Buona continuazione!

Comments are closed.